Il forletto
Enoteca dal 1963


Chi Siamo


L’enoteca “Il Forletto” si trova al n° 44 di Via Corradi, situata nel centro della città di Sanremo, nell’isola pedonale che appena oltre il Casinò si dirama per raggiungere la Cattedrale di S. Siro ed il mercato.

Il negozio occupa circa 200 metri quadrati del piano strada di un edificio del 1300, al cui interno si possono ancora ammirare un muro dell’anno 1000 e due antiche cisterne interrate, già adibite alla conservazione dell’olio d’oliva.

Tra le varie attività attestate nel corso dei secoli, vi è quella di stazione di posta e rifornimento, quando lo stabile si affacciava a quella che allora era la Via Aurelia, frantoio nella parte più antica e norcineria nei sotterranei che ancora conservano i vecchi ganci per l’essiccazione dei salumi.

Dai primi anni del 1900 i locali sono stati destinati alla rivendita di vino, dapprima sfuso e in fiaschi.

Dal 1963 l’attività è condotta dalla famiglia Verrando che, attraverso diverse ristrutturazioni e ampliamenti, l’ha portata allo stato attuale.

Enoteca Vinarius, tra le 100 più importanti d’Italia, è apprezzata dai suoi frequentatori per la scelta incredibilmente ampia che comprende più di 2400 etichette di vini, prevalentemente italiani e francesi. Tra queste spiccano più di 200 vini da dessert e meditazione, un’ampia selezione di vini biologici e biodinamici, vini prestigiosi di ogni genere.

Molto ricco anche l’assortimento di liquori da tutto il mondo, di gin, vodka e distillati, con 200 tipi di whisky e whiskey, 180 tipologie di grappa e 100 diversi rum.

Interessante anche la selezione di specialità alimentari liguri e regionali e di olio extravergine di oliva.

Il negozio dispone di un corner per le degustazioni proposte dallo staff o scelte al momento da amici, fruitori abituali, curiosi e passanti, che sono sempre e tutti benvenuti.

L’enoteca è diretta da Roberto Verrando, socio A.I.S., mastro grappaiolo, ambasciatore del Chianti, fondatore e presidente dell’associazione Vini in Teatro e ideatore dell’omonima manifestazione, attualmente la più importante in Liguria nel settore.

Nato nel mondo del vino, a quattro anni partecipava alla vendemmia nelle vigne di famiglia nelle Langhe, interiorizzando emozioni e saperi, affinati nel tempo e ampliati attraverso viaggi-studio in Borgogne, Alsace, Champagne e in gran parte delle regioni italiane.

E’ coadiuvato, nella conduzione dell’enoteca, dai fondatori Odette e Narciso e dal decennale collaboratore Paolo, mentre la moglie Vivien si occupa della vendita on-line.
Enoteca
Enoteca Roberto Via Corradi 44 Odette e Narciso  Cisterna  Sanremo Taste   Cisterna Taste